Che cos’è il progetto LeibnizDream?

Il LeibnizDream project è un Progetto di ricerca finanziato dalla comunità europea che nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, il Leibniz-Centre di Linguistica Generale (ZAS), e la Humboldt University di Berlino. Il progetto è ispirato al filosofo, matematico e linguista tedesco Gottfried Wilhelm Leibniz. Egli, infatti, affermava che il linguaggio umano è la chiave per comprendere la mente e il pensiero umano. Con il Progetto LeibnizDream il nostro obiettivo è proprio quello di realizzare il suo sogno e provare che i nostri pensieri determinano il linguaggio. 

La nostra ipotesi è che il linguaggio dei bambini sia un migliore specchio della mente umana rispetto a quello adulto. Per questo motivo, allo scopo di comprendere meglio in che modo i bambini traducono il loro pensiero in linguaggio, ci siamo posti l’obiettivo di studiare il linguaggio nei bambini in più di 50 lingue di tutto il mondo.

Il Progetto LeibnizDream, primo a condurre una collaborazione di ricerca globale per lo studio dell’acquisizione del linguaggio, mira a costituire un nuovo modello di linguaggio. Per i suoi obiettivi ambiziosi e il suo contributo sostanziale alla conoscenza scientifica sul linguaggio infantile e adulto, il progetto è stato selezionato e finanziato dall’Unione Europea e dal European Research Council (ERC).

Leave a Reply

Your email address will not be published.